foglie
biomasseria in puglia
foglie

Biomasseria in Puglia

Green Soul

AgriCultura

A Masseria Montenapoleone promuoviamo la biodiversità. Coltiviamo la terra nel rispetto della nostra lunga tradizione contadina. Seguiamo i metodi dell’agricoltura biologica. Rispettiamo la rotazione delle colture e abbiamo scelto di impiegare molte specie di semi antichi. Sosteniamo le specie autoctone al fine di preservare l’identità del nostro territorio.
biomasseria in puglia

I grani antichi, rispetto alle varietà moderne, contengono una diversa e vasta gamma di proteine più digeribili e nutrienti.

Ogni anno a Giugno festeggiamo il raccolto con la “Festa del Grano”, una giornata dedicata all’esperienza della panificazione condivisa con i nostri ospiti.
Con la farina che maciniamo a pietra secondo la tradizione, prepariamo la nostra pasta, il pane, i taralli, le friselle, la pizza, la focaccia e i dolci. Disponibile alla vendita.
Il nostro corso di cucina si intitola “L’Esperienza del Grano” e nasce con l’intento di raccontare e conoscere lo spirito produttivo della masseria, sensibilizzando i partecipanti ad una scelta più sana e rispettosa nei confronti di se stessi e del pianeta.

Il nostro Grano

Nel mondo dei cereali abbiamo scelto di produrre il farro, il grano duro Saragolla e il Senatore Cappelli, il grano tenero Gentil Rosso.

Il farro è il più antico tipo di frumento coltivato, è usato come nutrimento umano fin dal Neolitico. La coltivazione del farro è stata rivalutata negli ultimi anni dalle aziende interessate alla coltivazione biologica poiché trattasi di una pianta rustica che non necessita di chimica per la sua coltivazione. Ha grandi proprietà nutrizionali ed è uno dei tipi di frumento meno calorici.

Il Saragolla è considerato l’antenato di tutti i grani duri moderni. Il chicco di grano Saragolla è ricco di proteine vegetali, lipidi, sali minerali e presenta una concentrazione glutinica molto bassa. Noi produciamo in purezza la pasta con questo grano, una pasta che presenta un’ottima tenuta in cottura ed un sapore speziato ed intenso. Il suo utilizzo in cucina è molto versatile in quanto si adatta molto bene sia alle preparazioni rustiche che a quelle più raffinate. Disponibile alla vendita.

Il grano antico Senatore Cappelli, ricco di flavonoidi e antiossidanti, presenta un contenuto di glutine molto basso, svariate proprietà antinfiammatorie ed è capace di fornire più vitamine e sali minerali rispetto ad un grano duro moderno, prodotto con agricoltura convenzionale.

Il Gentil Rosso è il nostro grano tenero, una varietà antica ricca in ferro, magnesio e vitamina b, anch’esso a basso contenuto di glutine.

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva

Il Cento

Un olio vigoroso prodotto da alberi di ulivo centenari che raccontano l’antica storia di Puglia e della famiglia Monteneve. Di colore giallo oro regala all’olfatto note profumate dalla dolce intensità. Da gustare crudo con insalate, minestre di verdure e legumi.

Il Mille

Un olio prodotto da ulivi millenari che esprimono la vigoria di migliaia di stagioni. Il Mille è l’olio che si identifica con il territorio e che incarna la piana degli ulivi secolari di Puglia. Armoniche note fruttate da gustare con i piatti tipici della tradizione pugliese, dal pomodoro Regina al purè di fave, bruschette, friselle, erbe di campo, zucchine, melanzane e con tutte le pietanze più sincere della nostra terra speciale.

Il Venti5

La ricchezza di un blend di tre cultivar pugliesi, la Cima di Melfi, la Coratina e la Picholine, cresciute su alberi piantati circa 25 anni fa. Tre diversi e complementari tipi di olive che miscelate sapientemente generano un gusto unico. Un olio vivace, dal carattere forte che racchiude in sé l’energia della giovinezza. Intense note fruttate da gustare con pietanze dal sapore deciso, carne e pesce.

biomasseria in puglia

L’ulivicoltura è una tradizione di famiglia. Nonno Giacomo, capostipite della famiglia Monteneve, ha dedicato tutta la sua vita alla produzione del nettare preziosissimo che la terra di Puglia ci dona, fondando insieme ad altri soci, nel 1959, il primo oleificio cooperativo di Pezze di Greco. Elisir di giovinezza, bellezza e buona salute, l’olio extra vergine di oliva è la base fondante della nostra cucina. Ne produciamo tre differenti qualità, tutti in biologico, catalogati in base agli anni degli alberi: Il Cento, il Mille, Il Venti5.

biomasseria in puglia

Il nostro Vino

Il Primi Passi, Susumaniello in purezza, è il nostro vino rosso biologico. Giuliano ha scelto di produrre questa varietà di uva italiana, coltivata solo in Puglia e in provincia di Brindisi, quasi scomparsa in passato. Seguendo la filosofia della biodiversità, sceglie così di valorizzare il patrimonio dei vitigni autoctoni pugliesi in via d’estinzione. Il nome fa riferimento al “somarello”, indicandone l’elevata produttività, una pianta carica a grappoli, proprio “come un somaro”. Il risultato è un vino da tavola che offre al palato sentori di frutti rossi, un nettare dai tannini delicati, prodotto del Sud che ha avuto la fortuna di ricevere il sole. La vigna è ancora giovane, da qui il nome “Primi Passi”, dedicato a Marcella, la primogenita di Giuliano, sono sue le impronte dei piedini raffigurati sull’etichetta. Il vigneto, situato di fronte al mare, è un luogo ameno dove prendono vita eventi che mettono in valore la ricchezza e l’eccellenza dei prodotti biologici della masseria.

fiori d'arancio
limone

Energia rinnovabile e sviluppo sostenibile

L’impegno preso nei confronti della salvaguardia dell’ambiente ci ha spinto a soddisfare il parziale fabbisogno energetico della nostra azienda con l’utilizzo di energie rinnovabili. Il nostro sistema fotovoltaico produce energia elettrica.

L’impiego di pannelli solari di ultima generazione e l’impianto a biomassa ci permettono di produrre acqua calda sanitaria e di produrre energia termica, al fine di riscaldare i nostri ambienti.

Il nostro Orto

Seguendo l’avvicendarsi delle stagioni, l’orto ci dona prelibatezze che danno vita alla nostra cucina concentrata sulla tradizione che ha sempre un occhio rivolto all’innovazione.

Produciamo differenti qualità di pomodoro, bietole, asparagi, carciofi, diversi tipi di insalata, cipolle, zucchine, melanzane, cime di rapa, broccoli, sedano, prezzemolo e finocchio. Ceci bianchi, ceci neri, fave, piselli, cicerchie, lenticchie e carrube sono i nostri legumi.

olive
biomasseria in puglia
frutti di bosco
biomasseria in puglia

Il nostro frutteto

Produciamo antichi frutti, come la giuggiola e il corbezzolo. Il nostro ficheto ci dona il fiorone e differenti qualità di fico. Abbiamo scelto di continuare a produrre la mandorla “Tondina di Ostuni”, più dolce e saporita, ricca di olio e quasi scomparsa a causa della standardizzazione del mercato. Arance, limoni, cedri, mandarini, nespole, fichi d’india, gelsi rossi e bianchi, corbezzoli, susine, prugne verdi, amarene, pere e mele cotogne sono a disposizione dei nostri ospiti, da cogliere e gustare all’aria aperta quando maturi. Produciamo marmellate, confetture e composte con i nostri frutti.
biomasseria in puglia
biomasseria in puglia
fiori d'arancio
biomasseria in puglia
biomasseria in puglia

Piante ed erbe spontenee

Utilizziamo molto le erbe aromatiche e le piante spontanee nella nostra cucina. Sono innumerevoli i benefici che apportano, ricche di minerali, vitamine e aminoacidi, hanno proprietà antisettiche, disinfettanti, aiutano la digestione e aiutano a limitare l’uso del sale nella preparazione dei nostri piatti.

Passeggiando per la masseria incontrerete il timo, il rosmarino, il mirto, la salvia, la menta, il prezzemolo, la malva, la valeriana, la verbena, la portulaca, la rucola, la cicoria spontanea, la pianta del cappero, la pianta del peperoncino e tante altre.

Il lavoro delle api

Le api hanno un ruolo importantissimo nel nostro progetto di agricoltura biologica.

Svolgendo la loro naturale attività di impollinazione, diventano nostre grandi alleate e in più ci regalano del miele delizioso, sia nella stagione primaverile sia nella stagione estiva.

Il miele che producono ad Ottobre serve loro come riserva per affrontare l’Inverno e non lo tocchiamo.

Accogliamo con piacere le famiglie di altri apicoltori biologici professionisti.

biomasseria in puglia
biomasseria in puglia

Eco Design

Il nostro design sostiene il progetto della sostenibilità. Valorizziamo oggetti del passato ritrovati in masseria e nei mercatini d’antiquariato. La ricerca di mobilio d’antan è costante, nell’intento di rinnovare periodicamente gli ambienti a seconda delle stagioni. L’uso dei colori e la scelta dei tessuti raccontano l’incontro tra la palette del mediterraneo e le nuances del Nord Europa, perfetta sintesi dell’incontro fra culture che la nostra masseria esprime. L’artista artigiano Alessandro Galizia cura sin dall’inizio la progettazione e il recupero dei mobili e degli elementi di arredo, supportato dalla consulenza creativa della nostra famiglia. La lavorazione di materiali locali, come la pietra e il legno, sono alla base del lavoro di recupero conservativo, insieme all’utilizzo di malta biologica ed ecosostenibile. 

frutti di bosco
fiori d'arancio
Le camere della masseria esprimono in pieno la filosofia del recupero, presentando ciascuna una propria unicità, sia per il design sia per la scelta dei tessuti. L’amore per la tradizione si unisce al desiderio di originalità: scarpiere realizzate con vecchie persiane, rudimentali attrezzi usati nell’agricoltura si trasformano in pezzi di arredamento, accompagnati da antiche stampe, portoni in legno e letti in ferro d’inizio secolo. I rubinetti antichizzati sono esaltati nella loro lucentezza, i grandi letti artigianali sono accarezzati da impressioni provenzali. In tutte le camere è presente una coiffeuse, l’angolo in cui, un tempo, le donne della masseria curavano trucco e capelli. E’ possibile dormire in una grotta, la Grotta degli Angeli, un’esperienza unica in un luogo che racchiude storia e passione per la vita. I nostri ambienti comuni e i ristoranti esprimono in pieno il nostro desiderio di tradurre il passato in un eterno presente.
fiore

Linea cosmetica a base di cereali

Per la cura del corpo e dell’igiene dei nostri ospiti abbiamo prodotto una linea cosmetica biologica a base di cereali che troveranno in camera, disponibile all’acquisto.